Lo staff

Responsabile grafico/ comunicazione

Chiara “Karicola” Colagrande

Disegnatrice. Si è diplomata alla Scuola del Fumetto di Pescara nel 2005 e ha esordito come disegnatrice sulle pagine della rivista Streghe- Isa e Bea della Editing Communications s.r.l. nell’ anno successivo. Laureata in Operatore dei Beni Cuturali Archeologici. Ha collaborato alla realizzazione di libri per l’ Istituto Didattico (TE) tramite l’ agenzia Ink Awo e di riviste per bambini per Editcom.it s.r.l., Panini Kids, I.E.S. s.r.l., GPA Junior, Edizioni Play Press. Ha partecipato alla realizzazione di spot animati e promo con la Dionea Group (e-bay Annunci) e l'agenzia DMEN. Lavora come disegnatrice per Il Sole di carta, oltre ad insegnare presso l’ Accademia del fumetto ai corsi di Comix Junior e Intermedio.
Blog personale: http://karicolacomix.blogspot.com/

 

Fabrizio “PLUC” Di Nicola

Pescarese, classe ‘83. Dopo essersi diplomato presso l'Istituto d'Arte V. Bellisario di Pescara e laureato in pittura presso L'Accademia di Belle Arti de L'Aquila, frequenta la Scuola del Fumetto di Pescara fino al 2005, anno in cui inizia a collaborare come insegnante al corso del Comics Junior e successivamente al laboratorio del corso di Disegno e Tecnica del Fumetto. Lavora in campo editoriale dal 2003 realizzando vignette umoristiche per il quotidiano Il Tempo D’Abruzzo e per diverse riviste mensili locali (L’Indiscreto, Accademia d’Abruzzo, Giorno & Notte) Dal 2007 lavora per la per la Editcom.it srl ™& © Editing Communications S.r.l. , oggi Il Sole di Carta, come illustratore di albi con un target legato all’infanzia. Dall’agosto 2009 realizza storie a fumetti per LA RAJE, raccolta di fumetti underground prodotta da Abruzzo Comics. Realizza inoltre copertine di dischi, murales e lavori di grafica pubblcitaria.
Blog personale: pluccomix.blogspot.com/

Responsabile di segreteria

Marco D'Isidoro

Diplomatosi alla Scuola del Fumetto di Pescara nel 2004, subito entra a far parte dello staff interno insegnando nella sezione Comix Junior, attività che prosegue tuttora. Dal 2005 diviene Presidente e Fondatore dell’Associazione Ludico Culturale “I Metabaroni” che si occupa di modellismo e di arte in tutte le sue forme. Modellista e scenario-maker da 15 anni, realizza scenografie per wargames in scala 25 mm. Realizza numerose illustrazioni Fantasy per manuali di giochi di ruolo in formato elettronico e per il web nonché murales e illustrazioni presso attività commerciali e cinema. Dirige inoltre corsi di modellismo, pittura e realizzazione di scenografie a tema, presso alcune realtà locali. Collabora con il quindicinale Il Barbiere periodico di approfondimento, con articoli sul fumetto e sul modellismo e realizza sulla medesima testata un mini stage di fumetto. Dal 2010 è diventato Responsabile di segreteria all' Accademia del Fumetto.

 

Marika P. Esposto

Diplomata nel 2011 presso la Scuola del Fumetto di Pescara (poi diventata Accademia del fumetto), è stata incorporata l'anno seguente nello staff dell’Accademia come insegnante del corso Comix Junior. Coinvolta nella post-produzione della storia a fumetti del Volto Santo di Manoppello “La Veronica ritrovata”, la pubblicazione vede la collaborazione dell’Accademia del Fumetto e il rettore della Basilica di Manoppello, padre Carmine Cucinelli. Nell’estate 2011 l’esordio come inchiostratrice sulle tavole di Grand Galop 6, prodotto della Delcourt, l'ha vista entrare nello staff creativo dei numeri successivi come inchiostratrice e colorista. La serie è tuttora in corso. Collabora nello stesso anno con Il Sole di carta per testate come "Gioca con Teddy" e "Isa e Bea- Streghe tra noi. Speciale estate" (2012)"